Tagliatelle alla crema e prosciutto

Tagliatelle alla crema e prosciutto Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Tagliatelle alla crema e prosciutto. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Sale, 500 g di tagliatelle, 100 g di prosciutto cotto, 50 g di burro, 1/2 di panna da cucina, pepe, 1 ciuffetto di prezzemolo, parmigiano grattugiato.
Ponete sul fuoco la pentola con abbondante acqua salata, per la cottura della pasta: non appena l'acqua bollirà versatevi le tagliatelle e lasciatele cuocere un po' al dente.
Nel frattempo, tagliate a dadini il prosciutto (che avrete acquistato in due sole fette) e mettetelo in un largo tegame (che possa poi contenere anche la pasta) insieme con il burro: fate fondere il condimento a fiamma bassa, lasciando insaporire il prosciutto per 7-8 minuti.
Quindi versatevi metà della panna e fate bollire la salsa molto dolcemente in modo che si addensi un po?; salate, pepate e unite un cucchiaio di prezzemolo tritato finemente.
Scolate la pasta e versatela nel recipiente della salsa, aggiungendo la rimanente panna: mescolate bene.
Unite anche due buone manciate di parmigiano grattugiato e lasciate cuocere ancora per qualche minuto.
Servite.
Tagliatelle alla crema e prosciutto

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico