Timballo di riso e ricotta

Timballo di riso e ricotta Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Timballo di riso e ricotta. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: ricotta fresca di pecora. cipollette fresche,cipolla dorata,dado vegetale in polvere,burro,olio extra vergine di oliva,pangrattato,parmigiano,pepe nero,prezzemolo,ricotta fresca di pecora,ricotta vaccina,riso parboiled,salsiccia, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian
Ricetta originale
Ringraziamo Chiara Orlando

Preparazione

Timballo di riso e ricotta
Foto della ricetta: Timballo di riso e ricotta
Preparate un fondo di cottura con la cipolletta tritata e un filo d'olio extra vergine di oliva, aggiungete la salsiccia tolta dal budello e fate rosolare.

Aggiungete il riso, fate rosolare e versate il brodo vegetale, che avrete preparato con il dado, fino a coprirlo. Mescolate di tanto in tanto e aggiungete del brodo se necessario (non esagerate col brodo, il riso non va scolato).

Quando risulta al dente, toglietelo dal fuoco e aggiungete il burro, una manciata di parmigiano e una spolverata di prezzemolo in polvere. Mescolate.

Prendete una pirofila di vetro (20 x 20 cm) e versate metà del riso, livellate e aggiungete la ricotta, una spolverata di pepe nero e il resto del riso. Ricoprite l'ultimo strato con il pangrattato e infornate con il grill fino a quando non si sarà dorato e gratinato.

Servite con una spolverata di prezzemolo tritato.
Timballo di riso e ricotta

Tempi

  • Per la preparazione: 25 min
  • Cottura: 20 min
  • Tempo totale: 45 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico