Timballo di speck e funghi

Timballo di speck e funghi Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Timballo di speck e funghi. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
350 g di riso, 250 g di speck a fettine sottili, 250 g di funghi di stagione o champignon, 1/2 cipolla, un l brodo, burro, prezzemolo, sale e pepe, olio d'oliva.
In una casseruola soffriggete la cipolla con dell'olio: non appena sarà dorata inseritevi i funghi tagliati a lamelle, dopo averli puliti accuratamente con uno straccio umido.
Fate cuocere i funghi per circa venti minuti: versatevi poi il riso e rosolate, mescolando in continuazione per circa 10 minuti.
Versatevi poi il brodo e cuocete con coperchio a fuoco vivo per circa 10 minuti; abbassate il fuoco e cucinate il risotto ancora per circa 5 minuti mescolando energicamente.
Togliete così dal fuoco e lasciatelo riposare, sempre con il coperchio, fino a quando non sarà divenuto freddo (il riso deve assorbire tutto il brodo).
Imburrate uno stampo da flan e foderatelo con le fette di speck facendole fuoriuscire dal bordo.
Raffreddatosi il risotto ai funghi, versatelo nello stampo, ricoprite la base con le fette di speck e infornatelo per circa 5/10 minuti.
Una volta tolto dal forno, attendete sia freddo e servitelo.
Timballo di speck e funghi

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico