Tonno verde al lardo

Tonno verde al lardo Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Tonno verde al lardo. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: tonno. brodo,acciughe salate,aceto bianco,burro,capperi,cipolla,cognac,alloro,succo di limone,lardo,prezzemolo,sale e pepe,tonno, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Pesce Italian

Preparazione

Lessare le fette di tonno in abbondante acqua salata e con due cucchiai di aceto per alcuni minuti, poi scolarle e immergerle in acqua fredda.

Fare un battuto con il lardo, la cipolla e le foglie d'alloro, metterlo a rosolare in una casseruola insieme al prezzemolo tritato, insaporire con un pizzico di sale e di pepe appena macinato, poi aggiungervi le fette di tonno.

Quando anche le fette di tonno saranno rosolate da tutte e due le parti, bagnarle con il cognac e lasciare cuocere a fuoco moderato per circa mezz'ora, muoverle quindi con delicatezza affinché non attacchino, unire poi il brodo e rigirarle a metà cottura.

In un padellino fare scaldare il burro, lavare e diliscare le acciughe, farle sciogliere nel burro.

In un piatto di portata porre le fette di tonno e tenerle al caldo.

Passare il sugo, unire i capperi lavati e tritati, le acciughe disfatte con il burro, il succo di limone, mescolare e fare insaporire, poi versare la salsa sopra le fette di tonno.

Servire in tavola caldo.
Tonno verde al lardo

Tempi

  • Per la preparazione: 20 min
  • Cottura: 50 min
  • Tempo totale: 70 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico