Torta al sidro pralinata

Torta al sidro pralinata Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Torta al sidro pralinata. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: sidro. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Preparazione

Private i datteri del nocciolo e tagliate la polpa a pezzetti; in un pentolino fate sciogliere a calore moderato 180 g di burro, 230 g di zucchero di canna e la melassa, poi togliete il composto dal fuoco e lasciatelo intiepidire.

Setacciate 500 g di farina in una terrina, unite il composto di zucchero e burro e lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Versate il sidro nel pentolino usato per la melassa, e mescolate in modo che assorba i residui del composto che vi è stato preparato, dopodichè unitelo, poco per volta, all'impasto.

Aggiungete anche la polpa dei datteri, l'uovo sbattuto e il lievito e incorporateli con cura.

Versate il composto in una teglia di 25 cm di diametro, imburrata e infarinata, e cuocetelo nel forno preriscaldato (160 gradi) per circa 50 minuti, o fino a quando risulterà sodo al tatto.

Tritate finemente i gherigli di noci, poneteli in una terrina insieme al resto dello zucchero, della farina e del burro e alla cannella.

Lavorate gli ingredienti con le mani in modo da ottenere un composto sbriciolato.

Quando il dolce è cotto, sfornatelo, spennellatene la superficie con la marmellata di albicocche e distribuitevi sopra le briciole preparate.

Passate di nuovo la torta in forno per circa 20 minuti, affinché la superficie pralinata prenda un bel colore dorato.

Al termine, togliete definitivamente la torta dal forno, sformatela su un piatto di portata e lasciatela raffreddare prima di servire.

Torta al sidro pralinata

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico