Torta cuor di limone

Torta cuor di limone
Ricetta originale
Ringraziamo Adriana Cipriano: Adrile's kitchen

Preparazione

Torta cuor di limone
Lavare accuratamente i limoni. Asciugarli e grattugiare la scorza facendo attenzione a non grattare la parte bianca. Spremere il succo e tenerlo da parte.
In una ciotola mescolare la ricotta con lo zucchero e un pizzico di sale.

Lavorare la ricotta con le fruste finché non diventa cremosa, aggiungere un uovo alla volta continuando a mescolare finché saranno ben amalgamati.

Unire la farina setacciata con la fecola e con il lievito e amalgamarla bene al resto dell'impasto, quindi versare il burro fuso e per ultimi, la scorza e il succo dei limoni. Continuare a mescolare accuratamente, fino ad ottenere un composto denso e omogeneo.

Foderare con la carta da forno uno stampo da 22 cm a forma di cuore e versarvi l'impasto della torta livellandolo con un cucchiaio.

Cuocere in forno già caldo a 180° per 40 minuti, quindi spegnere il forno e lasciare la torta al limone all'interno per altri 5 minuti. Sfornarla e lasciarla raffreddare prima di sformarla.

E' anche possibile spolverizzarla con dello zucchero a velo, o preparare una glassa al limone mescolando 3 cucchiai di zucchero a velo con 1/2 cucchiaio di succo di limone e poi farla colare sulla superficie della torta.

Ricetta originale

Leggi la ricetta originale sul blog Adrile's kitchen:
http://adrileskitchen.blogspot.it/2016/07/torta-limonosa.html
Torta cuor di limone

Tempi

  • Per la preparazione:
  • Cottura:
  • Tempo totale:

Ingredienti e dosi

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Loading...

Altre ricette in ordine alfabetico