Torta di crema di marroni e mascarpone

Torta di crema di marroni e mascarpone

Preparazione

Torta di crema di marroni e mascarpone
Ponete le uova in un tegame, copritele con acqua fredda e lessatele per 8 minuti dal bollore.

Raccoglietele con un mestolo forato, raffreddatele sotto l'acqua fredda e sgusciatele tenendole sempre sotto l'acqua.

Dividetele a metà, recuperate i tuorli e passateli attraverso il colino, premendoli con il dorso di un cucchiaio e lasciandoli cadere in una ciotola.

Ponete in un'altra ciotola il mascarpone e lo zucchero, montateli con una frusta elettrica a velocità media, dovete ottenere una crema gonfia e omogenea. Utilizzate il mascarpone molto freddo di frigorifero e raffreddate la ciotola e frusta prima di usarle per evitare che il mascarpone si riscaldi. Incorporatevi poco alla volta i tuorli sodi passati, sempre montando con la frusta versate a filo il brandy.

Dividete la crema in 3 parti lasciandone 1/3 nella ciotola e trasferendo gli altri 2/3 in altre 2 ciotole. In una ciotola unite il cacao mescolando delicatamente con una forchetta lasciandolo cadere da un colino ben pulito e asciugato.

In un'altra ciotola incorporate la crema di marroni mentre lasciate al naturale l'ultimo terzo di crema.

Versate il vino bianco e il marsala in un piatto fondo, sistemate il disco inferiore del pan di Spagna su un piatto da portata e spennellatelo con un po' di vino e marsala. Spalmate la crema di cacao e coprite con il secondo disco spennellando anche questo con il vino e il marsala, coprite con la crema di marroni e ponete il terzo disco. Spennellatelo e spalmate la crema al naturale anche sul bordo laterale. Fate aderire sul bordo i pezzettini di marron glacé e tenete in frigorifero per almeno 6 ore.

Al momento di servire decorate con ciuffi di panna e marron glacé interi.

Completate la superficie della torta con una raffinata decorazione.

Ritagliate 3 sagome a forma di cuore da un cartoncino, appoggiatele sulla superficie della torta e spolverizzatele con il cacao in polvere lasciandolo cadere da un colino. Sollevate le 3 sagome facendo attenzione a non rovinare il disegno. Appoggiate sagome facendo attenzione a non rovinare i disegni.

Appoggiate un marron glacé al centro della torta, ponetene 3 negli spazi gialli fa un cuore di cacao e l'altro. Formate con la panna montata un cordoncino sull'orlo della torta lasciandolo uscire direttamente dalla bomboletta. Circondate con un cordoncino di panna montata anche i 4 marroni, rimettete la torta in frigorifero per almeno 30 minuti e servite.
Torta di crema di marroni e mascarpone

Ricetta originale

L'Immaginario

Fotografia professionale

Fotografia Torta di crema di marroni e mascarpone
© Ricetta originale: L'Immaginario • Foto: Marcialis Riccardo
Visualizza la foto ad alta risoluzione su: www.limmaginario.com • Food & Beverage Image Agency

Ingredienti e dosi per 8 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico