Torta gelato al caramello salato e nocciole

Torta gelato al caramello salato e nocciole
Ricetta originale
Ringraziamo Michela Mainardi: Dinner in Progress

Preparazione

Torta gelato al caramello salato e nocciole
Per prima cosa preparate il caramello salato come segue: mescolate il burro ammorbidito a temperatura ambiente e il sale, in modo da ottenere un composto il più cremoso possibile. 

Scaldate la panna in un pentolino antiaderente, spegnendo il fuoco poco prima che arrivi a bollore.

Contemporaneamente, in un'altra padella sempre antiaderente, sciogliete lo zucchero, avendo cura di non girare mai il composto. Quando sarà completamente liquido e avrà assunto un colore ambrato, incorporate la panna a filo mescolando per amalgamare bene tra loro i vari ingredienti e dopo qualche minuto spegnete il fuoco ed aggiungete anche il burro ammorbidito salato e fate in modo che si fonda del tutto nel caramello. 

Successivamente versate il caramello così ottenuto in un vasetto di vetro per confetture e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente a tappo chiuso.

Nel frattempo riponete il contenitore in cui pensate di montare la panna per la base del semifreddo in freezer a raffreddare, così da facilitare la montatura. Anche la panna dovrà essere molto fredda, quindi lasciatela in frigorifero fino all'ultimo.

Ammollate la colla di pesce in una ciotola piena di acqua fredda, per 10 minuti circa. Nel frattempo fate scaldare in un pentolino antiaderente lo yogurt, continuando a mescolare. Una volta caldo, ci vorranno circa 7/8 minuti,  toglietelo dal fuoco e unitevi la colla di pesce ben strizzata. Mescolatela allo yogurt finchè non si sarà completamente sciolta, dopodichè lasciate intiepidire il composto.

Una volta raffreddato, aggiungete il caramello salato, anch'esso freddo e le nocciole pelate e tostate intere e mescolate il tutto con cura.

A questo punto estraete la panna dal frigorifero e montatela nel contenitore che avete precedentemente raffreddato, aggiungendo poco alla volta lo  zucchero a velo. Per capire se la panna è montata a dovere, rovesciate all'ingiù il contenitore e se la panna rimane ferma allora sarà pronta. 

Unite la panna al caramello salato, mescolando con delicatezza dal basso verso l'alto, fino a che non avrete creato una mousse omogenea. 

Riversate la mousse in uno stampo per ciambelle in silicone. In alternativa potete anche utilizzare degli stampini individuali, come quelli per i muffin, sempre in silicone.

Mettete il composto a raffreddare in freezer per almeno 2 ore, dopodichè estraetelo e sformatelo con cura dallo stampo, riponendolo su di un piatto e lasciandolo in frigorifero fino al momento di servirlo.

Se avete intenzione di decorarlo come in foto, realizzate delle cialde di cioccolato al latte, facendo sciogliere quest'ultimo in forno a microonde a 700 watt per 1 minuto.

Versate il cioccolato fuso poco alla volta su un foglio di carta forno e con l'aiuto di una spatola o con il dorso di un cucchiaio formate dei tondini. Al centro di ciascun tondo adagiate una foglia di menta e riponete il tutto ad indurire in freezer per 20 minuti.

Estraete le cialde dal freezer, disponetele sulla torta gelato come in foto e completate la decorazione cospargendo il dolce con qualche petali di fiore edibile di vari colori.

Ricetta originale

Visita la ricetta originale sul blog di Michela.
Torta gelato al caramello salato e nocciole

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Loading...

Altre ricette in ordine alfabetico