Torta salata con zucca e provola

Torta salata con zucca e provola
Ricetta originale
Ringraziamo Rosaria Calamosca: Pomodoro e Zafferano

Preparazione

Torta salata con zucca e provola
In una ciotola setacciare le farine, porre al centro l'olio, l'acqua ed il sale, impastare fino ad ottenere una consistenza omogenea. Le dosi di olio e di acqua possono variare in base alla tipologia di farine utilizzate.

Lasciar quindi riposare l'impasto coprendolo con la pellicola trasparente fino a quando non bisognerà comporre la torta salata.

Tagliare a piccoli dadi le patate e farle rosolare in 1 cucchiaio di olio in una capiente padella. Quando saranno dorate togliere dalla padella e porle in una ciotola. Usare la stessa padella per per fare rosolare anche la zucca, anch'essa tagliata a cubetti, ed appena dorata porla insieme alle patate, aggiungendo un pizzico di sale.

In un'altra padella con un cucchiaio di olio far appassire la cipolla, il sedano le olive i capperi (precedentemente sciacquati e privi quindi di sale) e le mandorle tritate grossolanamente.

Unire le patate e la zucca, aggiustare di sale e spolverare con il pepe nero, quindi unire 1 cucchiaio di zucchero di canna e 2 cucchiai di aceto di mele, lasciar evaporare per qualche minuto e spegnere il fuoco.

Nel frattempo che la farcia si sarà raffreddata procedere stendendo la pasta; per far ciò dividere l'impasto in 2 parti e stendere la pasta, adagiata sopra la carta forno, con il matterello fino ad ottenere una sfoglia non troppo sottile.

Porre la sfoglia nella teglia, ritagliare i bordi (che non devono essere bassi) e bucherellare il fondo con una forchetta.

Aggiungere alla farcia la provola e il formaggio grattugiato, e riversare il tutto nella teglia. Stendere l'altra sfoglia che servirà da copertura, sistemare i bordi e fare dei fori sulla superficie.

Infornare a 180° per circa 30/35 minuti.

Ricetta originale

Leggi la ricetta originale sul blog Pomodoro e Zafferano:
http://pomodorozafferano.blogspot.it/2015/10/torta-salata-con-caponata-di-zucca-e.html
Torta salata con zucca e provola

Tempi

  • Per la preparazione:
  • Cottura:
  • Tempo totale:

Ingredienti e dosi

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico