Tortino al salmone

Tortino al salmone
Tortino al salmone 5 1 Stefano Moraschini

Preparazione

La prima cosa da fare è scongelare la pasta sfoglia, quindi, tiratela fuori dal congelatore almeno 15 minuti prima dell'uso.
Nel frattempo, in una padella antiaderente, lasciate sciogliere il burro e fate rosolare i piselli per circa 10 minuti coprendoli con un coperchio.
Dopodichè, aggiungete i gamberetti e aumentando la fiamma continuate la cottura per circa 5/6 minuti.
Servendovi di un mixer, frullate il salmone affumicato, la panna, l'albume, il sale e il pepe fino ad ottenere un composto cremoso, che, verserete in una ciotola capiente nella quale unirete i piselli, i gamberetti e per finire il prezzemolo tritato.
Mescolate con cura il tutto e cominciate a stendere la pasta sfoglia servendovi di un matterello e di un piano spolverizzato di farina.
Dividete la pasta sfoglia in due dischi di diversa grandezza, naturalmente, il più grande lo utilizzerete per foderare la teglia (imburrata).
Versate la crema ottenuta sul fondo, livellandola con una spatola e ricoprite con il disco di pasta sfoglia più piccolo sigillando i bordi, pressando leggermente con le dita.
Spennellate la superficie con il tuorlo d'uovo e lasciate cuocere in forno ben caldo per circa 40 minuti a 200 gradi controllando di tanto in tanto la cottura.
Tortino al salmone

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it
Ingrediente principale
Vedi anche
Antipasti
Altre ricette nella categoria

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico

Ricevi una volta a settimana i suggerimenti per realizzare una ricetta ottima, sana e semplice.
OK
Lo sai ...
Ricette con l'ingrediente del momento