Treccia ripiena al cioccolato

Treccia ripiena al cioccolato
Treccia ripiena al cioccolato 5 1 Stefano Moraschini
Ricetta originale
Ringraziamo Adriana Cipriano: Adrile's kitchen

Preparazione

Treccia ripiena al cioccolato
Mettete il lievito a piccoli pezzi nella ciotola della planetaria con la frusta a foglia, aggiungete il latte a temperatura ambiente e il miele, mescolare finché il lievito si sarà sciolto. Aggiungete un terzo della farina ed amalgamate.
Poi aggiungete lo zucchero e la vaniglia, cambiate la frusta e mettete quella ad uncino e, gradualmente, aggiungete il resto della farina ed il sale.

Lavorate l'impasto finché sarà omogeneo e compatto, aggiungete ora il burro ammorbidito a temperatura ambiente poco per volta facendolo assorbire molto bene all'impasto. In totale ci vorranno circa 10-12 minuti di lavorazione.

Rovesciate l'impasto su una spianatoia, dategli la forma di una palla e mettetelo a lievitare in una ciotola a temperatura ambiente per un'ora e mezza, poi copritela con pellicola trasparente e trasferite la ciotola in frigorifero per 8-10 ore.

Tirate l'impasto fuori dal frigo e fatelo acclimatare per 2 ore circa a temperatura ambiente.
Rovesciate poi l'impasto sulla spianatoia leggermente infarinata, sgonfiatelo un po’ con le mani, e stendetelo con il matterello per formare un rettangolo dallo spessore di circa 6-7 mm. Spalmate la crema di cacao sulla superficie del rettangolo.

Arrotolate per il lato lungo formando un rotolo stretto. Tagliate le due estremità del rotolo e tenetele da parte. Prendete il rotolo restante e tagliatelo per il lato lungo lasciando intatta la parte iniziale.
Ponete uno dei rotoli tranciati all'inizio del procedimento nell'estremità del rotolo e intrecciate i due lembi del rotolo, formando una treccia. Chiudete la treccia lasciando un leggero spazio alla fine e collocatevi il pezzo di rotolo tagliato all'inizio.

Mettete la treccia nello stampo da plumcake foderato con della carta forno, copritela con della pellicola e fatela lievitare fino al raddoppio; serviranno circa 3 ore.

Spennellate con un po' di latte ed infornare in forno preriscaldato a 170° per 30 minuti circa.

Ricetta originale


Leggi la ricetta originale sul blog Adrile's kitchen:
http://adrileskitchen.blogspot.it/2016/07/treccia-russa-con-lievito-madre-ripiena.html
Treccia ripiena al cioccolato

Tempi

  • Per la preparazione:
  • Cottura:
  • Tempo totale:

Ingredienti e dosi

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico