Zuppa di fave e coste

Zuppa di fave e coste Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Zuppa di fave e coste. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: fave. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian

Preparazione

Mettete a bagno le fave in una terrina piena d'acqua fredda per dodici ore, dopodichè mondatele, sciacquatele sotto l'acqua corrente e asciugatele.

Private la pancetta della cotenna e tritatela finemente, quindi ponetela in una casseruola con l'olio già caldo e fatela soffriggere per 4-5 minuti a calore moderato.

Quando la pancetta sarà ben rosolata, unite le cipolle e il prezzemolo tritati e una tazza di salsa di pomodoro.

Mescolate con un cucchiaio di legno e lasciate cuocere per circa 10 minuti, a fuoco dolce.

Nel frattempo preparate le coste: pareggiatele dalla parte della radice usando un coltello ben affilato ed eliminate le costole troppo dure o sciupate.

Private le altre degli eventuali filamenti e lavatele sotto l'acqua corrente, poi fatele sgocciolare, asciugatele e tagliatele a piccoli pezzi.

Mettete questi ultimi nella casseruola con la salsa di pomodoro, unite anche le fave e lasciate insaporire tutt'assieme per qualche minuto.

Versate nel recipiente un litro d'acqua calda, salate, pepate e fate cuocere a calore vivace fino a quando la zuppa comincerà a bollire.

A questo punto abbassate la fiamma al minimo e lasciate sobbollire dolcemente per circa 2 ore, avendo cura di mescolare di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.

A fine cottura, togliete la casseruola dal fuoco, trasferite la preparazione in una zuppiera calda e portate in tavola insieme alle fette di pane casereccio, fatte abbrustolire nel forno a 200 gradi per circa 5 minuti.

Zuppa di fave e coste
Totale calorie per persona
1033

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico