Anelli di pasta al radicchio rosso

Anelli di pasta al radicchio rosso
Anelli di pasta al radicchio rosso 5 1 Stefano Moraschini

Preparazione

Preparate la pasta per gli anelli lavorando energicamente e a lungo la farina con le uova, il parmigiano, un pizzico di sale e 6 cucchiaiate d'acqua.

Tirate la pasta in una sfoglia di 1 millimetro di spessore, lasciatela asciugare per mezz'ora, quindi ritagliatela in quadrati di 4 centimetri di lato.

Unite due punte di un quadrato a fazzoletto poi, arrotolando la pasta sul dito, unite le altre due punte, formando un anello.

Preparate gli anelli fino ad esaurimento dei quadrati di pasta.

Per la salsa, tagliate il radicchio a listerelle e fatelo stufare con la cipolla tritata, l'olio, la metà del burro, l'alloro, il prosciutto a striscioline, il vino e un pizzico di sale.

Dopo circa 25 minuti di cottura unite metà della panna; tenete sul fuoco ancora 5 minuti quindi spegnete.

Lessate gli anelli al dente, scolateli, trasferiteli nella casseruola del sugo ben caldo, aggiungete la restante panna, il parmigiano e il burro rimasto; rigirate la pasta velocemente per farla insaporire, quindi servitela.

Anelli di pasta al radicchio rosso

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico