Campana di Pasqua al limone

Campana di Pasqua al limone

Preparazione

Rompete in una terrina le uova, aggiungete un pizzico di sale, lo zucchero e la mezza bustina di zucchero vanigliato. A parte setacciate la farina. Mettete la terrina con le uova e lo zucchero a bagnomaria sopra una casseruola con acqua a fuoco dolce. Sbattete energicamente le uova con la frusta finché aumentano di volume. Una volta triplicato il volume delle uova allontanatele dal fuoco e continuate a lavorare il composto finché non si raffredda. Aggiungete la farina a pioggia mescolando bene. Poi versate il burro fuso e continuate a mescolare.

La pasta ottenuta dovrà risultare vellutata e omogenea. Riempite con la pasta uno stampo a forma di campana di 22cm di lato e profondo 5-6 cm considerando che il livello del composto non deve superare i due terzi dello stampo. Fate cuocere in forno già caldo a 180° per mezz'ora.

Nel frattempo preparate la crema al limone mescolando il burro e lo zucchero e poi incorporando i tuorli uno ad uno. Continuate a mescolare e aggiungete la buccia di limone e l'estratto di vaniglia.

Estraete dal forno la pasta genovese e fatela raffreddare, poi dividetela in due strati. Spalmate sopra il primo strato i due terzi della crema al limone, e copritelo con l'altro strato. Distribuite il resto della crema al limone e decorate la campana come più vi piace. Conservate la torta farcita al fresco fino al momento di servirla.
Campana di pasqua al limone

Tempi

  • Per la preparazione:
  • Cottura:
  • Tempo totale:

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Loading...

Altre ricette in ordine alfabetico