Ciambella con salame e olive nere

Ciambella con salame e olive nere
Ricetta originale
Ringraziamo Sara Chiadini: Fior di Vaniglia

Preparazione

Ciambella con salame e olive nere
Sciogliere il lievito in due dita d'acqua tiepida e farlo riposare 5 minuti in modo che si attivi.

In una ciotola (o nella planetaria) sbattere le uova con il lievito sciolto, unire la farina, il sale e cominciare ad impastare, unire anche il parmigiano e impastare di nuovo; trasferire la pasta sul piano da lavoro leggermente infarinato e lavorare di nuovo fino ad ottenere una pasta liscia e omogenea.

Riporre nella ciotola, coprire e lasciar lievitare per almeno tre ore. Riprendere la pasta, dividerla in 7 parti, far delle palline, coprirle e lasciar a riposo per altri 35 minuti.

Trascorso il tempo di riposo stendere ogni pallina in una sfoglia rettangolare abbastanza sottile (se necessario, infarinare la pasta ma il meno possibile), ungere ogni sfoglia con dell'olio. Mescolare i tre ingredienti per la farcia (tagliando a pezzetti le olive) e riempire ogni sfoglia. Una volta riempite tutte le sfoglie, arrotolarle, partendo dal lato più corto. Tagliare a metà ogni rotolino ottenuto. Imburrare e infarinare uno stampo per ciambella di 22 cm di diametro e porvi all'interno tutti i rotolini di pasta, ponendoli in verticale (se vi sono spazi vuoti, si riempiranno una volta che la ciambella sarà lievitata), porre la ciambella dentro al forno spento e lasciatela lievitare per una notte.

Trascorso questo tempo togliere la ciambella dal forno e spennellare la superficie con dell'olio. Scaldare il forno a 175 gradi e porvi all'interno una teglia con dell'acqua per creare vapore, infornare e cuocere per 15 minuti, poi abbassare a 145 gradi e lasciare in forno ancora 30 minuti. Sfornare, far intiepidire poi togliere dallo stampo.

Ricetta originale

Leggi la ricetta originale sul blog Fior di Vaniglia:
http://www.fiordvaniglia.ifood.it/2015/03/ciambella-salata-con-salame-e-olive-nere.html
Ciambella con salame e olive nere

Tempi

  • Per la preparazione:
  • Cottura:
  • Tempo totale:

Ingredienti e dosi per 8 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico