Colomba di sfoglia alla crema di robiola

Colomba di sfoglia alla crema di robiola
Colomba di sfoglia alla crema di robiola 5 1 Stefano Moraschini

Ricetta originale

L'Immaginario
Togliete i dischi di sfoglia dalle confezioni e fateli riposare qualche minuto.

Su un foglio di carta disegnate la sagoma di una colomba: deve essere larga non più di 32 cm, che è il diametro della sfoglia. Ritagliate la sagoma. Srotolate i dischi di pasta e appoggiatevi sopra la sagoma, prima su uno e poi sull'altro. Incidete la pasta con la punta di un coltello, seguendo il contorno: dovete fare tagli netti e picchiettate il contorno delle colombe con il dorso della lama.

Foderate 2 placche con pezzi di carta da forno bagnati, ben strizzati con le mani e allargati con cura. Sollevate le due colombe, aiutandolvi con la carta su cui erano appoggiati i dischi. Capovolgetele sulle due placche.

Spennellate le colombe con il tuorlo mescolato con poca acqua fredda, in una ciotolina, avendo cura di non far colare il tuorlo sullo spessore della pasta. Cospargete i grani di pepe su una sola colomba. Tenete poi le due placche in frigorifero 30 minuti, in quanto la sfoglia fredda cuoce meglio.

Scaldate il forno a 220°. Introducete le placche con le colombe nella parte centrale del forno (perchè la sfoglia gonfi bene in cottura, sistemate nella parte bassa del forno, prima di introdurre le colombe, una ciotola di materiale resistente al calore colma di acqua fredda; se il vostro forno fa la funzione ventilata, non usatela, perchè la pasta rischia di crescere in modo non uniforme). Cuocete le preparazioni 15 minuti. Abbassate la temperatura del forno a 200° e proseguite la cottura altri 10 minuti. Non aprite il forno nei primi 15 minuti di cottura, altrimenti la sfoglia si abbassa.

A cottura ultimata, togliete le colombe dal forno e fatele raffreddare. Premete con le dita sulla superficie della colomba senza grani di pepe, in modo da rompere la sfoglia, ma evitando di rompere un il bordo di circa un cm, intorno all'orlo. Spingete la sfoglia, sempre con le dita, verso il basso: dovete ottenere una specie di cavità con il bordo intatto.

Versate in una ciotola la robiola, la panna, un pizzico di sale, pepe ed il tabasco. Montate con una frusta elettrica, sinoa d ottenere una crema consistente. Introducete metà crema in una tasca da pasticcere e tenetela in frigorifero. Sciacquate e asciugate bene i sottaceti; tagliateli a pezzetti. Uniteli alla crema rimasta nella ciotola e mescolate bene. Riempite con la crema ai sottaceti la cavità praticata nella colomba senza pepe.

Formate mucchietti di crema, fatti scendere con la tasca, intorno all'orlo, sul residuo di pasta rimasto intero. Appoggiate su ogni mucchietto una mezza oliva. Chiudete la preparazione con la colomba cosparsa di pepe, senza premerla troppo. Trasferite la preparazione su un piatto da portata. Completate con un rametto di olivo accanto al becco e con foglie sul piatto. Servite subito.


Con gli avanzi di sfoglia e di crema

Ritagliate formine rotonde (o ovali) dalla sfoglia avanzata, con un tagliapasta. Spennellatele con poco tuorlo e cuocetele in forno 15 minuti a 220° Fatele raffreddare e sistematele sul piano di lavoro. Guarnitele con un ciuffetto di crema di formaggio, fatta scendere dalla tasca. Completate con un pezzetto di sottaceto e con una foglia di olivo. Utilizzate le sfogliatine per decorare il piatto della colomba.
Colomba di sfoglia alla crema di robiola
Fotografia Colomba di sfoglia alla crema di robiola
© Ricetta originale: L'Immaginario • Foto: Fiocchi Luisa
Visualizza la foto ad alta risoluzione su: www.limmaginario.com • Food & Beverage Image Agency

Tempi

  • Cottura:
  • Tempo totale:

Ingredienti e dosi per 8 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it
Altre ricette per
Ingrediente principale
Vedi anche
Antipasti
Altre ricette nella categoria

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico

Ricevi una volta a settimana i suggerimenti per realizzare una ricetta ottima, sana e semplice.
OK

Calorie e alimentazione

Ricette con l'ingrediente del momento