Colomba fantasia

Colomba fantasia
Colomba fantasia 5 1 Stefano Moraschini

Preparazione

INGREDIENTI PER 10 PERSONE
360 g circa di pan carrè o di focaccia.
Per la salsa rosa: 4 cucchiai di ketchup, 16 cucchiaini di maionese a basse calorie, 1 cucchiaio di prezzemolo, 1 cucchiaio di cipollina tritata.
Per la salsa ai cetrioli: 2 cucchiaini di senape, 16 cucchiaini di maionese a basse calorie, 1 cucchiaino di cetriolini tritati, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato.
Per farcire: 3 etti di radicchio, 2 cetrioli, 5-6 rapanelli, 2 wurstel, 60 g di prosciutto cotto magro, 60 g di sottilette, 60 g di tonno al naturale, 60 g di gamberetti.
Procuratevi della focaccia o del pan carrè.
Nel caso usiate il pan carrè tagliatelo per il lungo in 6 fette regolari di circa 1/2 cm di spessore con un coltello a lama seghettata.
Su un cartoncino disegnate e ritagliate la forma classica della colomba pasquale in un formato di circa 30 cm di lunghezza per 20 di larghezza.
Appoggiate due fette di pan carrè appaiate su un tagliere o direttamente sul piatto da portata (dopo sarà difficile spostare la colomba).
Sopra appoggiate il cartoncino a forma di colomba e ritagliate il pan carrè con un coltellino ben appuntito.
Spalmate il pan carrè con uno strato sottile di salsa rosa, coprite con uno strato di foglie di radicchio, uno strato di rondelle sottilissime di cetriolo, uno di wurstel e uno di formaggio in fette.
Ritagliate altre due fette di pan carrè o focaccia come spiegato sopra, spalmatele con uno strato leggero della seconda salsa e coprite con uno strato di insalatina, uno di cetriolo, uno di pomodori tagliato a fette sottilissime (li avrete privati della buccia buttandoli per pochissimi secondi in acqua bollente), uno strato di tonno al naturale sbriciolato e di gamberetti bolliti, e uno di fette sottilissime di rapanelli.
Chiudete con altre due fette di pan carrè e coprite con un'insalatina di cicorino affettato, peperoni e carotine tagliate a striscioline.
Condite stemperando in olio e aceto un po' di senape.
Servite subito.
Se dovete aspettare a lungo, tenete la colomba in frigorifero coperta da un tovagliolo umido e aggiungete lo strato finale di insalatina solo al momento di servire.
Colomba fantasia

Ricetta originale

L'Immaginario

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico