Corona di pane ripiena

Corona di pane ripiena Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Corona di pane ripiena. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: taleggio dop. farina 0,formaggio taleggio,formaggio fontina,acqua,olio d'oliva,olio extravergine d'oliva,latte caldo,lievito di birra,pepe,pane,ripieno,pistacchi,prosciutto crudo,sale,zucchero,Taleggio DOP, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Contorni Italian

Preparazione

Preparate la pasta del pane: mescolate il latte, l'acqua, l'olio ed il lievito ed impastate bene; lasciate lievitare per 40 minuti circa, coperto con un foglio di carta da forno bagnata e strizzata ed un telo asciutto.

Sbollentate i pistacchi, sbucciateli e tritateli per 10 secondi in un frullatore; teneteli da parte.

Tritate grossolanamente il formaggio e tenete anch'esso da parte. Sgonfiate la pasta del pane con le mani sul tagliere e, aiutandovi con un matterello, stendetela formando un disco dello spessore di 1 cm circa.

Distribuite sull'impasto il formaggio, i pistacchi e le fettine di prosciutto ed insaporite con un po' di pepe.

Arrotolate la pasta su se stessa (come uno strudel) e unite le due estremità, in modo da ottenere una corona.

Mettetela sulla placca del forno, foderata di carta da forno, incidetela con dei tagli che dalla circonferenza interna arrivano fino a 3 cm da quella esterna ed in profondità; in pratica la corona risulta tagliata a spicchi. Pennellatela con un po' d'acqua fredda, copritela con un canovaccio e lasciatela lievitare in luogo tiepido per circa 40 minuti.

Fatela cuocere in forno a 180° per circa 20 minuti.
Corona di pane ripiena

Tempi

  • Per la preparazione: 60 min
  • Cottura: 20 min
  • Tempo totale: 80 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico