Focaccia di Pasqua

Focaccia di Pasqua
Focaccia di Pasqua 5 1 Stefano Moraschini

Ricetta originale

L'Immaginario
La "Focaccia di Pasqua" ha tre tempi di lavorazione e altrettanti di lievitatura (circa 8 ore); pertanto è consigliabile iniziare a prepararla il mattino presto.

Sciogliete il lievito di birra in poca acqua tiepida, poi unitelo a 100 g di farina, fate un panetto e lasciatelo lievitare in luogo tiepido. Quando il panetto sarà ben lievitato, impastatelo a 200 g di farina, 80 g di burro ammorbidito, due tuorli e 100 g di zucchero. Lavorate bene, poi fate con la pasta una palla, mettetela in una ciotola, copritela con un tovagliolo e collocatela nuovamente in luogo tiepido, lasciandola lievitare per 2 ore.

Trascorso questo tempo, rimettete la pasta sulla spianatoia e impastatela con altri 200 g di farina e 70 g di burro ammorbidito, 50 g di zucchero, 1 pizzico di sale e tre tuorli. Ponete per la terza volta la pasta a lievitare, lasciandovela per 5 ore. Scottate le mandorle, poi pelatele e tagliuzzatele.

Trascorso il tempo di lievitatura, fate con la pasta una focaccia, mettetela in una tortiera imburrata ed infarinata e passatevi sopra una pennellessa immersa in un tuorlo sbattuto. Cospargete la superficie della focaccia con le mandorle tritate, poi mettetela in forno già caldo a 180°, lasciandola cuocere per circa 1 ora. Servitela tiepida o fredda con vino bianco dolce.
Focaccia di pasqua

Fotografia professionale

Fotografia Focaccia di pasqua
© Ricetta originale: L'Immaginario • Foto: Marcialis Riccardo
Visualizza la foto ad alta risoluzione su: www.limmaginario.com • Food & Beverage Image Agency

Tempi

  • Per la preparazione:
  • Cottura:
  • Tempo totale:

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it
Altre ricette per
Ingrediente principale
Vedi anche
Dolci e dessert
Altre ricette nella categoria

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico

Ricevi una volta a settimana i suggerimenti per realizzare una ricetta ottima, sana e semplice.
OK

Calorie e alimentazione

Ricette con l'ingrediente del momento