Gnocchi di semolino 2

Gnocchi di semolino 2 Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Gnocchi di semolino 2. , ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

03656 GNOCCHI DI SEMOLINO INGREDIENTI 4 PERSONE
250 g di semolino, 120 g di burro, 50 g di parmigiano grattugiato, un litro di latte, un cucchiaio di gruviera grattugiato, sale.
Portate ad ebollizione il latte con un pizzico di sale ed il burro; quando inizia a bollire versate il semolino a pioggia, mescolando energicamente.
Cuocete per 30 minuti, quindi unite un cucchiaio di parmigiano mescolando con cura.
Inumidite una teglia, versate il semolino (1/2 cm di altezza) e con la lama bagnata di un coltello livellatene la superficie.
Quando il semolino sarà freddo e ben rappreso, con un tagliapasta, ricavate tanti piccoli dischi.
Imburrate una pirofila, fate un primo strato con i ritagli avanzati nel tagliare i dischi, spolverizzate di parmigiano e con un cucchiaio bagnateli con burro fuso, proseguite così con gli altri dischi, badando di fare una specie di piramide.
Versate sopra il restante burro fuso e gruviera e cuocete in forno già caldo a 200° sino a quando la superficie degli gnocchi avrà formato una crosticina dorata.
Serviteli senza toglierli dal recipiente.
Gnocchi di semolino 2

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico