Linguine con patelle e alghe

Linguine con patelle e alghe Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Linguine con patelle e alghe. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: patelle. aglio,linguine,olio d'oliva,patelle,piattino di mauro,pomodorini pachino,prezzemolo,sale e pepe,vino bianco, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian
Ricetta originale
Ringraziamo Rosaria Calamosca: Pomodoro e Zafferano

Preparazione

Linguine con patelle e alghe
Pulire i gusci delle patelle sotto l'acqua corrente, con l'ausilio di una retina. Sciacquare bene il mauro.

In una padella porre le patelle con 2 cucchiai di olio e il vino e lasciar cuocere fin quando i frutti di mare non si staccheranno dal guscio, a questo punto terminare la cottura, eliminare dai frutti di mare la parte più scura della polpa e conservare l'acqua di cottura avendo cura di filtrarla bene.

Versare in un tegame 4 cucchiai di olio, il prezzemolo e l'aglio finemente tritati, lasciar quindi rosolare dolcemente.

Aggiungere i pomodorini privati dai semi e tagliati a metà e lasciar cuocere per 5 minuti, infine versare nel tegame le patelle e l'acqua di cottura tenuta da parte.

Proseguire la cottura per altri 7 minuti, trascorsi i quali aggiungere il mauro e cuocere per altri 2 minuti. Lessare le linguine al dente versarle nel sugo e ultimare la cottura.

Completare la pasta con il pepe nero macinato. Servire il piatto decorandolo con ciuffetti di mauro e qualche foglia di prezzemolo.

Ricetta originale

Leggi la ricetta originale sul blog Pomodoro e Zafferano:
http://pomodorozafferano.blogspot.it/2015/07/linguine-con-patelle-e-mauro_27.html
Linguine con patelle e alghe

Tempi

  • Tempo totale: 30 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico