Maltagliati ai broccoli

Maltagliati ai broccoli
Ricetta originale
Ringraziamo Cetty: Vogliadicucina.com

Preparazione

Maltagliati ai broccoli
Foto della ricetta: Maltagliati ai broccoli
Preparare la pasta fresca (vedere sezione "Ricette base" su www.vogliadicucina.com) e lasciarla riposare nella terrina per 30 minuti circa. Lavare la carota, il sedano ed i pomodorini. Sbucciare la carota e tagliarla a pezzetti con il sedano; sbucciare i pomodorini e tagliarli a metà.

Pulire i broccoli, ricavare delle cimette se dovessero essere troppo grandi, lavarli e metterli in una capiente padella con lo spicchio di aglio, il battuto di sedano e carota, mezzo bicchiere di acqua ed 1 cucchiaino di olio. Salare, pepare e lasciare cuocere con il coperchio per circa 5 minuti a fiamma moderata rimescolando di tanto in tanto. Aggiungere i pomodorini e le olive tagliate a metà e proseguire la cottura per altri 5 minuti.

Stendere la pasta con il matterello in una sfoglia sottile, ricavare delle strisce di circa 3 cm di larghezza e 2 mm circa di spessore e praticare dei tagli obliqui. Mettere i maltagliati ottenuti in un tovagliolo con parecchia farina per evitare che si incollino tra loro.

Cuocere la pasta in acqua bollente salata, sino a quando non verrà a galla, poi con l'aiuto di una schiumarola passarla in padella con i broccoli facendola insaporire per un paio di minuti. Spegnere il fuoco, aggiungere 1 cucchiaio di olio, spolverizzare con poco pepe macinato al momento ed il pecorino grattugiato. Mantecare bene e servire subito.
Maltagliati ai broccoli

Tempi

  • Per la preparazione:
  • Cottura:
  • Tempo totale:

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico