Menu' di Carnevale 2

Menu' di Carnevale 2
Menu' di Carnevale 2 5 1 Stefano Moraschini

Preparazione

Farfalle con prosciutto e piselli

400 g di pasta tipo farfalle, una confezione di pasta sfoglia già pronta, 150 g di piselli sgusciati, 100 g di prosciutto cotto a striscioline, 120 g di funghi cremini già puliti e tagliati a fettine, 50 g di burro, un bicchiere di brodo, una cipolla, 2 cucchiai di panna liquida, formaggio parmigiano, sale, pepe, noce moscata (facoltativo).

Stendete la sfoglia in una tortiera con bordi bassi, punzecchiate la pasta sul fondo, coprite con della carta da forno e cospargete con dei fagioli secchi.

Infornate a 180° per circa 20-25 minuti.

A cottura ultimata, tenete da parte.

Tritate la cipolla: rosolatela in padella con il burro ed aggiungete il prosciutto, mescolate e fate insaporire brevemente.

Aggiungete i piselli, bagnateli col brodo e portateli a cottura aggiungendo eventualmente altro liquido se dovessero asciugare troppo.

Aggiungete i funghi e proseguite la cottura per 6 minuti.

Regolate di sale e pepe (potete aggiungere anche noce moscata se ne amate l'aroma): nel frattempo cuocete le farfalle al dente, scolatele e saltatele in padella col condimento e due cucchiai di panna.

Versate la pasta condita nella "crostata" bianca preparata precedentemente, spolverate di parmigiano e servite.

Non esagerate con la panna: oltre ad appesantire il piatto dal punto di vista calorico, tende ad appiattire il gusto molto delicato del condimento.

- - - - -

Carre' di maiale al'ananas

1 carrè di maiale, ananas fresco a fette, 80 g di burro, 80 g di olio, 2 cucchiai di pangrattato, erbe aromatiche per arrosto, 1/2 cucchiaino di pepe, sale.

Tagliare il carrè di maiale a fette sottili, senza però staccarle dall'osso.

Unite burro, erbe aromatiche, pepe e pangrattato.

Disponete in una pirofila antiaderente il maiale, cospargetelo con questa salsa, inserite tra una fetta e l'altra, una fetta di ananas, aggiungete l'olio e cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa un'ora fino a che si presenta ben dorato.

NOTE: durante la cottura se necessario aggiungete un po' di succo di ananas.

- - - - -

Arlecchinata di chiacchiere

Ingredienti per 6 persone
500 g di farina, 400 g di panna liquida, 50 g di zucchero, 1 pizzico di sale, olio per friggere, zucchero a velo.

In una ciotola raccogliete tutti gli ingredienti e impastate sino ad ottenere una pasta omogenea e liscia.

Lasciatela riposare a temperatura ambiente per circa un'ora.

Con l'aiuto di un mattarello o l'apposita macchina, tirate quindi una sfoglia piuttosto sottile, tagliatela a strisce, friggetele in olio bollente.

Scolatele con un mestolo forato e cospargete con abbondante zucchero a velo.
Menu' di carnevale 2

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico