Minestrone alla milanese 05

Minestrone alla milanese 05 Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Minestrone alla milanese 05. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

04278 MINESTRONE ALLA MILANESE (Lombardia) INGREDIENTI 6 PERSONE
500 g di pomodori da sugo, 500 g di piselli freschi, 250 g di fagioli borlotti sgranati, 200 g di riso o pasta, 100 g di pancetta stesa, 50 g di lardo, cotica di maiale, una manciata di prezzemolo, 8 foglie di basilico e due di salvia, 3 patate farinose, 2 zucchine, e coste di sedano, 1/4 di verza, aglio, 2 carote, cipolla, parmigiano grattugiato, sale.
Tagliate a fettine sottili il sedano e le carote, a pezzetti le zucchine, scottate i pomodori pelateli e fateli a pezzetti e togliete i semi.
Pelate le patate lasciandole intere.
Mondate e lavate il prezzemolo poi tritatelo finissimo con il lardo e uno spicchio di aglio.
Tritate la cipolla.
Mettete nella pentola della minestra il battuto, la cipolla, le foglie di salvia, la pancetta e le cotenne, ambedue tagliate a listarelle.
Lasciate soffriggere finchè la cipolla sarà ben appassita, quindi unite tutte le verdure preparate, le foglie di basilico e i fagioli.
Versate nella pentola tre litri di acqua, salate poco, ponete il recipiente sul fuoco e fate bollire il minestrone a fiamma moderata, per circa due ore e mezza o tre ore.
Se a cottura avvenuta le patate non si saranno sfatte schiacciatele con la forchetta affinchè il brodo si addensi.
Mezz'ora prima di mettere il riso o la pasta, aggiungete i piselli sgranati.
Le foglie di versa, a pezzi piuttosto grossi e privi della costa centrale, vanno unite al minestrone, se in estate, un quarto d?ora prima del riso, se inverno, insieme al riso.
Poco prima di andare a tavola, versate il minestrone nei piatti fondi e spolverizzatelo con abbondante parmigiano.
Minestrone alla milanese 05

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico