Mostarda di pere

Mostarda di pere
Mostarda di pere 5 1 Stefano Moraschini

Preparazione

Con le dosi indicate negli ingredienti si possono ottenere due vasi da 1/2 Kg di mostarda di pere.

Spremete il limone e versate il succo in una ciotola con un bicchiere di acqua, sbucciate le pere e tagliatele in 2 parti. Tuffate subito la pera tagliata in 2 nella ciotola e lasciatela il tempo per sbucciare la seguente. Tutto questo per fare in modo che non diventino nere.

Quando togliete una pera dall'acqua con il limone trasferitela direttamente in una casseruola e quando tutte le pere saranno pronte, copritele con lo zucchero, quindi incoperchiate e lasciate macerare per 3-4 ore. Trascorso questo tempo, mettete la casseruola su fuoco bassissimo, sempre coperta.

Portate il liquido a bollore e lasciate cuocere per 3 minuti, quindi spegnete il fuoco.

Sistemate un piattino sulle pere, in modo che rimangano ben immerse, e lasciate raffreddare il tutto. Quindi togliete le pere dal liquido aiutandovi con una schiumarola e lasciatele da parte in una ciotola.

Riportate lo zucchero nella casseruola ad ebollizione e lasciate bollire fino a ridurre il liquido di metà. Togliete dal fuoco ed immergete nuovamente le pere coprendole con il piattino.

Lasciate raffreddare il tutto.

Ora trasferite le pere nei vasi, versate qualche goccia di essenza di senape nello sciroppo e mescolate.

Attenzione perché l?essenza di senape è volatile e molto irritante per le mucose quindi lavorate davanti ad una finestra coprendovi eventualmente naso e bocca.

Versate lo sciroppo sulle pere, chiudete i vasi e sistematele in frigorifero per 2 giorni.

Assaggiate un pezzetto di pera, se necessario, aggiungete altra essenza di senape, richiudete i vasi e sterilizzate per 30 minuti circa.
Mostarda di pere

Ingredienti e dosi

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico