Panettone farcito 2

Panettone farcito 2 Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Panettone farcito 2. , ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

18193 PANETTONE FARCITO INGREDIENTI PER 6 PERSONE
per il panettone: 50 g di lievito di birra, 650 g di farina più quella per infarinare, un cucchiaio di sale, 150 g di zucchero, 5 tuorli d'uovo, 200 g di burro, un limone, 150 g di uva sultanina, 100 g di canditi, un cucchiaio di olio.
Per il ripieno, 150 g di cioccolato amaro, una tazza di caffè ristretto, 30 g di burro, 5 cucchiai di Rum scuro, un uovo, 4 cucchiai di zucchero, 8 marron glac‚, un bicchiere di panna PROCEDIMENTO 1) sciogliete il lievito in poca acqua tiepida, disponete la farina a fontana e unitevi lo zucchero ed il sale, nell?incavo centrale versate l'acqua con il lievito ed i tuorli e lavorate fino ad ottenere una pasta soffice, incorporate all'impasto il burro a pezzetti e la scorza del limone grattugiata 2) Unite anche i canditi e l'uva sultanina, lavorate ancora per la pasta e formate un panetto che lascerete lievitare per 6 ore coperto da un tovagliolo 3) Trasferite la pasta lievitata nell'involucro da panettone oppure in uno stampo rotonda a pareti alte, coprite e lasciate lievitare per un'altra ora.
Trascorso questo tempo, fate un taglio a croce sulla pasta, quindi infornate a 200° per circa un'ora 4) Terminata la cottura lasciate raffreddare il panettone.
Privatelo della calotta superiore e svuotatelo lasciando uno spessore di circa 2 centimetri 5) Mettete in una casseruola il cioccolato, profumatelo con il caffè e fatelo fondere a fuoco dolce, poi ritiratelo dal fuoco e unitevi il burro ed il Rum 6) In una terrina sbattete a crema il tuorlo con lo zucchero, incorporatelo al cioccolato fuso.
Sbriciolate la mollica del panettone insieme ai marron glac‚, aggiungete questi alla crema di cioccolato, insieme alla panna.
Incorporate successivamente anche l'albume montato a neve 7) Inzuppate l'interno del panettone con dell'altro Rum 8) Riempite la cavità con la crema preparata, posate la calotta sul panettone e tenete in frigo almeno due ore prima di servire
Panettone farcito 2

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico