Pizzette di compleanno

Pizzette di compleanno
Pizzette di compleanno 5 1 Stefano Moraschini

Ricetta originale di

Con le dosi indicate negli ingredienti si possono realizzare circa 40 pizzette.

Preparate l'impasto per le pizzette sciogliendo il lievito nell'acqua tiepida, alla quale unirete, nella stessa ciotola, la farina, il sale, lo zucchero e un cucchiaio di olio. Impastate bene fino a formare una palla omogenea che metterete a lievitare per un'ora in un luogo tiepido.

Trascorso il tempo necessario riprendete la "palla" e stendetela con l'aiuto di un mattarello e un po' di farina, ottenendo lo spessore di un cm. Date la forma alle pizzette con l'aiuto di un coppapasta, oppure di un bicchiere, oppure (come nel caso della fotografia) con l'aiuto di un tagliapasta smerlato. Fate lievitare nuovamente le pizzette ancora per un'ora (durante l'estate il tempo di riduce), coprendole con un canovaccio un po' umido.

Procedete insaporendo la passata con il sale, il pepe, l'origano, qualche fogliolina di basilico spezzettato oppure ciò che più piace. Versate una cucchiaiata di salsa su ogni pizzetta, adagiata nella teglia, dove le cuocerete. Su ognuna mettete la mozzarella, i wurstel, le olive ecc. ecc.

Infornate a 200° C per 15/20 minuti o comunque fino a doratura.
Pizzette di compleanno

Tempi

  • Per la preparazione:
  • Cottura:
  • Tempo totale:

Ingredienti e dosi per 5 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it
Altre ricette per
Ingrediente principale
Vedi anche
Antipasti
Altre ricette nella categoria

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico

Ricevi una volta a settimana i suggerimenti per realizzare una ricetta ottima, sana e semplice.
OK
Lo sai ...
Ricette con l'ingrediente del momento