Salmone con lattuga caramellata

Salmone con lattuga caramellata Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Salmone con lattuga caramellata. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
600 g di salmone, 2 fette di pancetta affumicata tagliata sottile, 2 indivie, 25 g di scalogni, 2 dl di panna, 100 g di margarina, un dl di vino bianco, 20 cl di aceto, 2 mazzetti di crescione, un rametto di aneto, 10 g zucchero in polvere.
Preriscaldate il forno a 180° Avvolgete il salmone scongelato nelle fette di pancetta affumicata e pepatele.
Mettete i rotolini di salmone su una placca da forno imburrata, aggiungete una noce di burro e coprite con un foglio di alluminio.
Lasciate cuocere per 10 minuti nel forno.
Preparate intanto l?indivia caramellata: tagliatela a fette sottili e stufatela nella margarina; salatela, pepatela e cospargetela con lo zucchero.
Scolate il salmone con un colino.
Preparate il purè di crescione: pulite il crescione e fatelo bollire in acqua salata, eliminate tutta l'acqua e schiacciatelo in un purè fine.
Scaldatelo con un po' di margarina, salate e pepate.
Preparate ora la salsa: stufate gli scalogni tritati nella margarina e aggiungete un po' di vino bianco ed un filo di aceto; lasciate ridurre fino all?evaporazione quasi completa del liquido, aggiungete un dl di panna e portate nuovamente ad ebollizione, quindi ritirate dal fuoco.
Montate la salsa con l'aggiunta di piccoli pezzetti di margarina, prima di farla passare per un passaverdura, e pepate a volontà.
Appoggiate l?indivia al centro del piatto e ricoprite con il pesce.
Formate un piccolo uovo di purè di crescione con l'aiuto di due cucchiaini e appoggiatelo sul pesce.
Infilate qualche rametto di aneto nel purè e versate la salsa attorno.
Servite subito.
Salmone con lattuga caramellata

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico