Sformato di carciofi 2

Sformato di carciofi 2 Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Sformato di carciofi 2. , ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

01323 SFORMATO DI CARCIOFI SU FONDUTA DI PEPERONE INGREDIENTI 4 PERSONE
12 carciofi, 1 peperone rosso, 1 limone, 2 tuorli, 50 g di parmigiano grattugiato, 1 cucchiaio di besciamella, 30 g di cipolla, 20 g di burro, 2 cucchiai di pangrattato, 200 g di brodo di carne, 2 cucchiai di olio di oliva, 1 cucchiaio di fecola di patate, sale e pepe bianco.
Preparazione e cottura: 1ora e 40 minuti.
Difficoltà: media PROCEDIMENTO Mondate i carciofi, poneteli in acqua fredda acidulata con il succo di limone e lasciateli in ammollo per circa 30 minuti.
Lessateli quindi in acqua salata, scolateli e lasciateli raffreddare.
Passate i carciofi al mixer e raccogliete il ricavato in una terrina.
Incorporate la besciamella, i due tuorli, il parmigiano grattugiato e la metà del pangrattato.
Salate, pepate e amlgamate con cura il tutto.
Ungete di burro il fondo e le pareti di uno stampo e spolverizzateli con il restante pangrattato.
Riempite lo stampo con il composto preparato e passate la preparazione in forno già caldo (180°), cuocendola a bagnomaria per circa 40 minuti.
Nel frattempo preparate la salsa di peperone.
In una padella fate appassire nell'olio la cipolla affettata al velo; unite il peperone mondato e tagliato a pezzi e lasciate cuocere lentamente, a calore moderato, unendo, poco per volta, il brodo di carne, quindi aggiustate di sale.
A cottura ultimata passate il peperone al mixer e rimettete in padella la purea ricavata.
Unite la fecola di patate mescolate e lasciate addensare.
Suddividete nei singoli piatti la salsa di peperone lasciandola cadere da un colino, adagiatevi sopra la quarta parte del tortino di carciofi, che nel frattempo avrete sformato, e sevite subito guarnendo a piacere.
Sformato di carciofi 2

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico