Sorbetto al mandarino con liquore

Sorbetto al mandarino con liquore
Sorbetto al mandarino con liquore 5 1 Stefano Moraschini

Preparazione

Lavare e asciugare cinque mandarini, grattugiarne la scorza e metterla in una terrina; sbucciare poi tutti i frutti, spremerne 700 grammi eliminatene i semi e versare anche il succo ottenuto nella stessa terrina.

Privare adesso accuratamente gli spicchi dei mandarini rimasti della pellicola bianca e dei semi e passarli nel frullatore elettrico aggiungendo la polpa ottenuta al resto nella terrina.

Versare poi tutto in una casseruola con lo zucchero e mettere su fuoco basso per 10 minuti, sempre girando con la spatola, in modo da sciogliere completamente lo zucchero.

Togliere dal fuoco, lasciare intiepidire e aggiungere il succo di limone.

Filtrare la preparazione usando un passino da tè, in modo da eliminare eventuali scorie, ma lasciando la polpa ridotta in purea.

Versare tutto nella sorbettiera, porre in freezer e lasciare gelare per circa 15 minuti.

Sbattere intanto leggermente l'albume, senza però montarlo a neve; aprire la sorbettiera e unire al composto l'albume, mescolando con la spatola in modo che venga bene incorporato.

Chiudere di nuovo e continuare a far gelare per altri 15 minuti, o fino a quando si sarà formato il sorbetto, granuloso e ben gelato.

Togliere dal freezer, unire il liquore, quindi mescolare bene con la spatola e servire subito il sorbetto nei bicchieri alti.
Sorbetto al mandarino con liquore

Tempi

  • Per la preparazione:
  • Cottura:
  • Tempo totale:

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico