Torta con carciofi e mozzarella

Torta con carciofi e mozzarella Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Torta con carciofi e mozzarella. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Per la pasta: 500 g di farina, 200 g di acqua, 100 g di latte, 1 cubetto di lievito di birra, 1 cucchiaio di olio di oliva, 1 pizzico di zucchero, sale.
8 carciofi, 300 g di mozzarella, 2 uova, sale, pepe, 50 g di parmigiano grattugiato, 1/2 misurino di olio di oliva, 1 spicchio d'aglio.
In una ciotola capiente mettete l'olio, il lievito, l'acqua e il latte e lavorate energicamente per poter ottenere un impasto omogeneo.
Aggiungete la farina e il sale sempre lavorando l'impasto.
Preparato l'impasto per pizza, mettetelo a crescere coprendo la ciotola con un panno da cucina tenendola a temperatura ambiente.
Nel frattempo pulite i carciofi, tagliateli a fette e metteteli in acqua e limone per 10 minuti.
Tritate l'olio e l'aglio e soffriggete per circa 3 minuti.
Inserite i carciofi sgocciolati e fate cuocere per 15 minuti.
Stendete la metà dell'impasto in una teglia di 22 cm di diametro, oleata.
Mettete i carciofi distribuendoli in tutto l'impasto steso, aggiungete la mozzarella a pezzetti, un uovo battuto, il parmigiano e spolverizzate di pepe.
Richiudete con l'altra metà dell'impasto unendo bene il bordo, punzecchiate con una forchetta e spennellate con l'altro uovo sbattuto, in modo da dare colore e lucentezza.
Infornate per circa 40 minuti a 180° Servite.
Torta con carciofi e mozzarella

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico