Torta con gelato e pagliacci

Torta con gelato e pagliacci Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Torta con gelato e pagliacci. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI 4 PERSONE
Per la base: 3 uova, 150 g di mandorle macinate, 100 g di zucchero burro, farina.
Per il gelato: 1 confezione piccola di latte condensato, 1/2 l di panna da montare 100 g di mandorle tostate, 3 uova, 1 tazzina di cognac.
Per il dolce: 4 fette di ananas sciroppate, 4 cialde a forma di cono, amarene, caramelle colorate.

Preparate la base sbattendo le uova con lo zucchero fino a quando saranno cremosi, unite le mandorle macinate, mescolate bene e incorporate gli albumi montati a neve.
Versate questo impasto in uno stampo da torta smontabile, precedentemente infarinato, cuocete a forno dolce fino a quando è cotto e fermo al tatto.
Lasciate raffreddare nello stampo.
Preparate il gelato mescolando il latte con le mandorle tritate finemente, i tuorli e il cognac; unite la panna montata e incorporate gli albumi montati a neve.
Quando il dolce è freddo, copritelo con il gelato (tenetene una terza parte in una ciotola) e mettetelo in freezer per 3 o 4 ore.
Sformatelo e collocate sopra le fette di ananas.
Con il gelato tenuto da parte fate delle palle e ponetele nel centro della fetta di ananas, mettete i coni sopra alla palla di gelato come se fossero dei sombreri.
Con le amarene formate gli occhi e con le caramelle la bocca.
Torta con gelato e pagliacci

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico