Torta con il marsala

Torta con il marsala
Ricetta originale
Ringraziamo Adriana Cipriano: Adrile's kitchen

Preparazione

Torta con il marsala
Preparare il pan di spagna: bollire per 4 minuti l'acqua con i semi della vaniglia e 1 cucchiaio di zucchero.
Montare 4 delle uova intere con 150 gr di zucchero e, quando il composto inizia a gonfiarsi, versare poco per volta lo sciroppo caldissimo continuando a lavorare la massa. Setacciare sopra 150 g di farina con quella di mandorle e mescolare dal basso verso l'alto. Versare l'impasto nello stampo unto e infarinato e cuocerlo a 175° per 30 minuti. Sfornare il pan di Spagna e raffreddarlo sulla gratella.

Ora preparare la crema: versare in un tegame 100 g di panna, il latte e la bacca di vaniglia, poi portarli a bollore, dopodiché allontanare il tegame dal fuoco. Lasciare in infusione per 30 minuti, quindi filtrare. Sbattere i 4 tuorli e il rimanente uovo intero con lo zucchero rimanente (circa 140 gr), aggiungete i restanti 35 gr di farina e stemperare con il latte.
Addensare la crema sul fuoco sempre mescolando. Fuori dal calore immergere la colla di pesce ammollata e strizzata e farla sciogliere. Profumare la crema con il Marsala, coprirla con pellicola e lasciarla raffreddare.

A questo punto potete preparare la ganache:
Portare a bollore 50 gr di panna e versarla sul cioccolato tritato, scioglierlo e raffreddarlo a temperatura ambiente.

Ecco il momento di assemblare la torta:
Pareggiare la torta e dividerla a metà. Inserire in un cerchio mobile il primo disco di pan di Spagna, inumidirlo con la bagna e coprire con la crema tenendo da parte 250 g. Chiudere con il secondo disco di torta inumidito e mettere in frigo per un'ora.

Eliminare il cerchio e ricoprire la superficie della torta con la ganache. Mescolare la crema tenuta da parte alla panna montata e riempire una sàc a poche con bocchetta a stella. Creare un cordone intorno al bordo e riempire il centro con dei ciuffetti più piccoli.
Spalmare il bordo della torta con pochissima crema e far aderire i riccioli di cioccolato.

Ricetta originale

Leggi la ricetta originale sul blog Adrile's kitchen:
http://adrileskitchen.blogspot.it/2016/05/torta-al-marsala.html
Torta con il marsala

Tempi

  • Per la preparazione:
  • Cottura:
  • Tempo totale:

Ingredienti e dosi

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Loading...

Altre ricette in ordine alfabetico