Torta di zucca e mele con amaretti

Torta di zucca e mele con amaretti
Torta di zucca e mele con amaretti 5 1 Stefano Moraschini

Ricetta originale

L'Immaginario

Preparazione

Lavate bene la polpa di zucca in acqua fredda, eliminando i residui di semi e di filamenti. Tagliatela a dadini e metteteli in un tegame antiaderente. Unite un baccello di vaniglia tagliato in verticale con le forbici. Aggiungete anche i semini, perchè sono molto profumati.

Bagnate la zucca con il latte e la panna. Portate a bollore, mette il coperchio e abbassate il fuoco. Cuocete circa 15 minuti, finchè la zucca è sfatta. Proseguite la cottura a tegame scoperto per far evaporare bene il liquido, mescolando.

Scaldate il forno a 180°.

Sbucciate le mele, eliminate i torsoli e riducete la polpa a fettine. Mettetele in un altro tegame antiaderente e unite 40 g di zucchero e la scorza lavata del limone, tagliata a striscioline.

Cuocete le mele con il coperchio, a fuoco basso, finchè sono sfatte e ben asciutte, mescolando spesso.

Per eliminare bene l'umidità, scoperchiate il tegame negli ultimi minuti di cottura. Trasferite le mele in una ciotola e unitevi la zucca, dopo aver tolto la vaniglia e la scorza di limone. Schiacciate tutto con una forchetta, per ottenere una purea omogenea.

Tritate gli amaretti nel tritatutto. Versate i tuorli e lo zucchero rimasto in una ciotola più grande e montateli a crema ben soda con una frusta elettrica. Unite amaretti, sale e lievito, lasciandolo scendere attraverso un colino, sempre montando con la frusta a bassa velocità.

Aggiungete la purea di mele e zucca, un po' alla volta, e il liquore, sempre montando con la frusta alla velocità minima. Se l'impasto dovesse risultare troppo molle (può dipendere dal tipo di zucca), incorporate 2/3 cucchiai di farina bianca. Non deve, però, diventare molto sodo: deve avere la consistenza di una pastella densa

Imburrate una teglai di circa 26 cm di diametro e cospargetela con la farina di mais, capovolgendola per eliminare il superfluo. Versatevi l'impasto e infornate. Cuocete la torta 45 minuti e controllate la cottura infilando nel centro uno stecchino. Deve uscire asciutto, altrimenti proseguite la cottura ancora una decina di minuti.

Togliete poi la torta dal forno e lasciatela intiepidire. Capovolgetela su una griglia per dolci e lasciatela completamente raffreddare. Trasferitela su un piatto da portata, lascinado il fondo verso l'alto. Spolverizzate la torta con lo zucchero a velo lasciato cadere a pioggia attraverso un colino.

Decorate la superficie della torta con i baccelli di vaniglia rimasti e con una spirale di scorza di limone. Servite.


Per i più piccoli

(...ma anche per gli adulti che, nella sera delle streghe, vogliono sentirsi un po' bambini)

Completate la torta con un decoro insolito e facilissimo: disegnate su un foglio le sembianze di una strega; ritagliatela e adagiatela su un cartoncino. Disegnate il controno con una matita e ritagliate la sagoma. Appoggiatela al centro della superficie della torta (non decorata e con il fondo voltato verso l'alto). Spolverizzate tutta la superficie con zucchero a velo abbondante. Togliete poi delicatamente la sagoma.
Torta di zucca e mele con amaretti
Fotografia Torta di zucca e mele con amaretti
© Ricetta originale: L'Immaginario • Foto: Fiocchi Luisa
Visualizza la foto ad alta risoluzione su: www.limmaginario.com • Food & Beverage Image Agency

Ingredienti e dosi per 8 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it
Altre ricette per
Ingrediente principale
Vedi anche
Dolci e dessert
Altre ricette nella categoria

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico

Ricevi una volta a settimana i suggerimenti per realizzare una ricetta ottima, sana e semplice.
OK

Calorie e alimentazione

Ricette con l'ingrediente del momento