Colomba

Colomba
Colomba 5 1 Stefano Moraschini

Ricetta originale

L'Immaginario
Con ingredienti e dosi indicate si possono realizzare 2 colombe da un kg ciascuna.

Difficoltà: Difficile
Tempo di preparazione: due ore più i tempi di lievitazione e cottura

Attrezzatura: una ciotola piuttosto grossa per impastare, 2 stampi per colombe da un chilo (preferibilmente in carta)

Prima di procedere date un paio di rinfreschi al lievito naturale come si fa comunemente. Quando il lievito è pronto mettetelo in una bacinella e stemperatelo con l'acqua tiepida (27-28°), dovete avvertire appena il tepore dell'acqua.

Aggiungete lo zucchero e la metà dei tuorli ed iniziate ad amalgamare, dopo qualche minuto aggiungete la farina. Lavorate il tutto fino a che l'impasto sia bene asciutto; unite i restanti tuorli. Quando l'impasto ha assorbito i tuorli, lavorate l'impasto fino a che diventa asciutto ed elastico, non si deve attaccare alle mani. Ammorbidite il burro senza scioglierlo, ed incorporatelo all'impasto.

Mettete la pasta a lievitare fino a quando non avrà triplicato il volume, circa 12 ore o più.

Secondo impasto:
metete in una bacinella il primo impasto e aggiungete lo zucchero, il miele, l'acqua e metà dei tuorli. Dopo qualche minuto aggiungete la farina, lavorate il tutto e quando l'impasto è bene asciutto incorporate i tuorli restanti.

Lavorate ancora e quando l'impasto prende nervo ed elasticità, aggiungete il sale, la vanillina, il burro sciolto e tiepido e successivamente i canditi. Dividete l'impasto in due e fate riposare per circa 45 - 60 minuti.

Formate due pezzi e metteteli negli stampi per colomba. Lasciate lievitare per 4-5 ore. Macinate mandorle, ermelline e zucchero aggiungendo una parte di albume fino ad ottenere una pasta fine. Aggiungte albume fino ad ottenere una pasta spalmabile.

Come attrezzo in pasticceria si utilizza la raffinatrice, potete sostituirla con il Moulinette o tritatutto, poi per un ulteriore raffinazione, stendete il composto su un piano di marmo o di acciaio e raffinatelo utilizzando una bottiglia di vetro cilindrica come un matterello.

Spalmate la superficie della colomba con la ghiaccia; spargete sulla colomba delle mandorle intere e granella di zucchero. Spolverate con zucchero a velo prima di mettere la colomba in forno. Cuocete a una tempertura di 190-200° in forno non ventilato per circa un'ora.
Colomba

Fotografia professionale

Fotografia Colomba
© Ricetta originale: L'Immaginario • Foto: Marcialis Riccardo
Visualizza la foto ad alta risoluzione su: www.limmaginario.com • Food & Beverage Image Agency

Tempi

  • Per la preparazione:
  • Cottura:
  • Tempo totale:

Ingredienti e dosi per 12 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it
Altre ricette per
Ingrediente principale
Vedi anche
Dolci e dessert
Altre ricette nella categoria

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico

Ricevi una volta a settimana i suggerimenti per realizzare una ricetta ottima, sana e semplice.
OK

Calorie e alimentazione

Ricette con l'ingrediente del momento