Torta a Cuore di Marron Glace'con zucchero a velo

Torta a Cuore di Marron Glace'con zucchero a velo
Torta a Cuore di Marron Glace'con zucchero a velo 5 1 Stefano Moraschini

Preparazione

Torta a Cuore di Marron Glace'con zucchero a velo
(Torta a Cuore con cioccolato e pizzo di zucchero) Scaldate il forno a 170°, imburrate e infarinate una teglia a forma di cuore. Setacciate la farina con la vanillina e il lievito.

Lavorate lo zucchero con il burro ammorbidito, in una grande ciotola; unite il liquore, mescolando, rompete l'uovo e incorporate il tuorlo alla crema di burro. Unite la farina, alternandola con la panna, sempre mescolando, e aggiungete i marron glacé.

In una ciotola, montate gli albumi a neve con la frusta elettrica, con il pizzico di sale, poi incorporateli all'impasto con una forchetta e con movimenti verticali. Versate l'impasto nella teglia e infornate per 40 minuti. Provate la cottura con uno spiedino di legno, che deve uscire asciutto, sfornate e fate raffreddate; sformate la torta su una griglia.

Mettete il cioccolato in un tegamino con due cucchiai di acqua fredda e fatelo sciogliere a fuoco dolcissimo per 10 minuti, mescolando solo quando è morbido. Versate il cioccolato nel centro del fondo della torta (che è più piatto) e stendetelo con una spatola, lasciandolo scendere anche lungo il bordo laterale; fate asciugare per 30 minuti.

Ritagliate l'orlo decorato di un centrino di carta pizzo, tagliatelo a pezzi e sistemateli sulla torta ricoperta di cioccolato, in modo da formare delle strisce oblique, una accanto all'altra, senza lasciare spazi vuoti, Spolverizzate la torta con 3-4 cucchiai di zucchero velo lasciato cadere dalle maglie fitte di un colino. Togliete delicatamente le strisce e servite decorando con una rosellina,
Torta a cuore di marron glace'con zucchero a velo

Ricetta originale

L'Immaginario

Fotografia professionale

Fotografia Torta a cuore di marron glace'con zucchero a velo
© Ricetta originale: L'Immaginario • Foto: Marcialis Riccardo
Visualizza la foto ad alta risoluzione su: www.limmaginario.com • Food & Beverage Image Agency

Tempi

  • Per la preparazione:
  • Cottura:
  • Tempo totale:

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico